Lezione-conferenza dal titolo: Spazio urbano e paesaggio rurale come scenografia cinematografica nella provincia di Latina

Conferenza in aula magna a cura del Dott. Nicola Calocero.

11 Aprile 2022

Martedì 12 aprile 2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si terrà in aula magna l’incontro in oggetto già rientrante nel progetto formativo avviato e denominato Cartoline da Latina – Laboratorio di rappresentazione urbana con realizzazione di elaborati grafici della classe 4F.
La lezione aperta agli studenti dell’indirizzo di Audiovisivo e Multimediale, sarà l’occasione per una riflessione sulla location in cui si svolge un film che registra un paesaggio in un determinato momento storico influenzato anche dalle scelte di messa in scena della pellicola. L’analisi dei film girati nella provincia di Latina proporrà ai ragazzi non solo un bagaglio di conoscenze, ma proverà anche a porre le basi per un nuovo approccio alla geografia umana a cui gli studenti appartengono attraverso il linguaggio figurativo e audiovisivo.

clicca qui per leggere l'articolo di Latina oggi del 12 aprile