PCTO Quasar

CONCLUSO IL P.C.T.O. «Interior design dallo spazio minimo della residenza all’interno di uno yacht» presso il QUASAR INSTITUTE FOR ADVANCED DESIGN.

27 Aprile 2023

Il progetto dal titolo «Interior design dallo spazio minimo della residenza all’interno di uno yacht» ha avuto come obiettivo quello di potenziare le competenze degli alunni nella progettazione d’interni riferita, in particolare, a spazi residenziali di dimensioni minime e ad interni di imbarcazioni quali yacht, intesi come residenze galleggianti.

La progettazione di spazi residenziali di dimensioni minime è un tema di grande attualità, a causa dei costi sempre più elevati delle residenze e del fenomeno, sempre più diffuso, dei senza fissa dimora. Anche il grande architetto contemporaneo Renzo Piano ha proposto un prototipo di mini casa denominato «DIOGENE» che è stato oggetto di approfondimento, nelle ore curricolari, delle tematiche affrontate durante il P.C.T.O. presso l’Istituto QUASAR.

“Diogene” occupa solo uno spazio di 6 mq, con una superficie calpestabile di appena 3 metri e un’altezza di 2,5 metri. Concepita per essere abitata da una sola persona, la mini abitazione di Renzo Piano presenta, in questo spazio ridotto all’essenziale, ogni tipo di comfort così da renderla piacevolmente vivibile.

Piccola e completamente in grado di autosostenersi grazie allo sfruttamento dei cicli e delle risorse naturali, riesce ad essere completamente indipendente dalle infrastrutture e dai comuni servizi energetici offerti dalla città. L’abitazione sostenibile è stata realizzata con un tipo di legno che sarà facilmente riciclabile una volta dismessa, mentre un rivestimento esterno in alluminio protegge il legno dagli agenti atmosferici.

Questa attività curricolare ha integrato, quindi, l’esperienza condotta con gli esperti esterni dell’Istituto che hanno guidato gli allievi durante le giornate di formazione che si sono svolte presso i laboratori di Via Crescenzio a Roma e presso la nostra scuola con il tutoraggio dell’Architetto Marco Rogolino, esperto progettista di edifici residenziali privati  e pubblici, Yacht Designer e Docente presso l’Istituto Quasar.

L’Architetto ha seguito gli alunni, coordinandosi costantemente con la Docente referente per il Liceo Artistico, Prof.ssa Paola Parziale, nella progettazione dell’interno di uno yacht, illustrando i componenti fondamentali di un’imbarcazione e i criteri che guidano la progettazione di uno spazio su una struttura galleggiante. Costanti sono stati i riferimenti alla progettazione di spazi ideati in condizioni di staticità, al fine di analizzare analogie e differenze tra le due tipologie di lavoro.

Gli alunni hanno avuto modo di cimentarsi nell’uso del software di modellazione tridimensionale RHINOCEROS, strumento utilizzato per la rappresentazione del progetto dell’interno di uno yacht.

La conoscenza di questo software ha integrato le competenze degli alunni nell’uso di strumenti per il disegno automatico e per la modellazione virtuale in 3D.

RHINOCEROS è un modellatore di superfici NURBS in forma libera. Con questo software è possibile creare, modificare, analizzare e tradurre curve, superfici e solidi NURBS in ambienti Windows o Mac. Per NURBS si intende” Non-Uniform Rational Basis Spline”, ossia rappresentazioni matematiche della geometria 3D utilizzata per la costruzione di curve e superfici semplici e complesse. Nel progetto, inoltre, è stato inserito un incontro presso il Liceo artistico con la Dottoressa Marica Curatela, Referente per il Quasar Institute for Advanced Design che ha esposto i percorsi formativi proposti nei vari corsi dell’Istituto.

Al termine dell’esperienza, tutti gli alunni hanno prodotto elaborati bidimensionali e tridimensionali di rappresentazione dell’Architettura d’interni di uno yacht redatti con il software Rhinoceros . Tale attività si è inserita e integrata  perfettamente nelle attività curricolari di laboratorio e progettazione di Architettura durante le quali sono stati approfonditi i temi progettuali esposti. Di seguito, si allega l’immagine di un elaborato prodotto dagli alunni.

clicca qui per il sito del QUASAR Institute for advanced design