PROGETTO FUORICLASSE

DALLA SCUOLA AL TEATRO, IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE DAMS (DISCIPLINE ARTI MUSICA SPETTACOLO)

09 Marzo 2023

La nostra scuola ha il piacere di collaborare con l’Università ROMA TRE DAMS (Discipline Arti Musica Spettacolo) nell’ambito della proposta ricevuta di partecipare al progetto Fuoriclasse – dalla Scuola al Teatro che di seguito si riporta: «Il progetto mira ad apportare un contributo alla costruzione di questa civiltà teatrale di cui parla Leo De Berardinis che così importante può essere per il nostro tempo. E per farlo punta sulle nuove generazioni, in particolare sugli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ai quali questo progetto è rivolto, proprio in un’età, quella adolescenziale, in cui una coscienza civica si va costruendo e strutturando. Avvicinare gli studenti delle classi di alcuni istituti di istruzione secondaria superiore alla conoscenza e alla pratica dei linguaggi artistici teatrali attraverso l'interazione con le altre discipline del curricolo scolastico è l’obiettivo principale di questo progetto. Il tessuto connettivo di tale interazione sarà costituito dalla riflessione su nuclei tematici riferibili ai temi dell’educazione civica, intesa come esibizione tangibile dell’anima comunitaria. Questa metodologia di carattere interdisciplinare è in grado di favorire anche l'approccio ai linguaggi artistici contemporanei, in cui i confini tra le diverse arti sono superati in virtù di un'estetica del montaggio che richiama un modello di performance dalla fattura composita. Obiettivi fondamentali del progetto sono da una parte l'avvicinamento al teatro e ai suoi linguaggi, dall'altro l'aumento della consapevolezza, negli studenti, di essere cittadini attivi, di essere persone in grado di scegliere in libertà cosa è meglio per loro nei posti in cui vivono, stando in relazione e incontrando gli altri. Le fasi previste dal progetto sono tre:

• Prima fase: di “ascolto, racconto e improvvisazione”. In questa fase l'approccio pedagogico sarà quello dell'ascolto e dell'improvvisazione guidata: lasciar scegliere agli studenti un tema riguardante il mondo che tutti i giorni vivono, declinabile sui molteplici aspetti connessi alle discipline scolastiche. Questa prima fase ha l'obiettivo di far nascere spunti di riflessione e di conoscersi, senza giudicarsi, e, di conseguenza, di riconoscersi in un gruppo, in una comunità che lavora assieme.

• Seconda fase: di “costruzione drammaturgica”. Cernita di tutto il materiale venuto fuori dalla prima fase di racconto e improvvisazione, per costruire una cornice drammaturgica generale.

• Terza fase: di “messa in scena”. Le storie definite nella seconda fase prendono forma e vita in una rappresentazione teatrale realizzata direttamente dagli studenti, anche tramite scenografie appositamente progettate. Il progetto prevede il coinvolgimento attivo in scena di studenti liceali, attraverso una serie di incontri laboratoriali guidati da artisti e maestranze professionisti della scena. Tutte le azioni saranno supervisionate dal Prof. Luca Aversano, professore universitario del DAMS dell’Università Roma Tre e presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, anche docente per gli incontri storico-critici previsti dal progetto. La metodologia sarà di carattere laboratoriale. Il laboratorio sarà finalizzato a pratiche teatrali multidisciplinari aventi l'obiettivo di mettere in relazione gli aspetti culturali e didattici con il tema generale del progetto. Nell'ambito del laboratorio si terranno incontri partecipati di scambio e confronto sulle rispettive tematiche disciplinari tra studenti e professionisti del settore teatrale e non solo ed è prevista per gli studenti e le studentesse la visione di un ciclo di spettacoli di teatro contemporaneo, in modo da rendere i partecipanti criticamente consapevoli dei contesti e dei significati culturali connessi con le pratiche teatrali attive». Il progetto vedrà il coinvolgimento di 12 studenti della nostra scuola che saranno opportunamente selezionati in base all’interesse in riferimento all’attività proposta, al merito e al grado di responsabilità che dovrà essere corrisposto per tutta la durata delle attività che potranno svolgersi anche in orario extracurriculare. Le attività concorrono al credito formativo. Altri studenti saranno coinvolti nella realizzazione di scenografie e allestimenti in chiave innovativa per la rappresentazione finale presso il Teatro D’Annunzio di Latina. Agli studenti selezionati e destinatari del progetto, sarà inviato un modulo google in cui esprimere la propria scelta su uno dei seguenti temi proposti e oggetto delle attività: ✓ Il viaggio, tra passato, presente e futuro ✓ La libertà ✓ Il sogno ✓ Natura reale e realtà virtuale