L'Inchiazzato: Con l'alternanza scuola/lavoro protagonisti al festival di danza contemporanea TenDance!

• 30 Ottobre 2018

Il festival TenDance si è concluso da poco più di due settimane. Per riviverlo in parte basta cercare su Instagram l’hashtag #ComunicadanzaLATINA o andare sulla pagina Facebook del festival. Su Instagram si trovano i post del social team del festival ma soprattutto gli sguardi e le emozioni dei ragazzi delle II Liceo Artistico di Latina impegnati, per il primo anno, a svolgere le ore di alternanza scuola/lavoro attraversando tutto il festival in maniera attiva.

Su Facebook si trovano invece buona parte delle foto scattate dai ragazzi durante gli spettacoli, per uno dei due progetti di alternanza, Docufestival, curato da Theodor Rawyler e Danila Blasi, rispettivamente direttore artistico e direttrice organizzativa e curatrice artistica del festival. Docufestival ha aperto le porte di Tendance per gli spettacoli, i laboratori e gli incontri agli studenti, che li hanno documentati con foto e video coi quali produrranno un video che sarà usata come clip promozionale per l'edizione 2019.

(con Irene Russolillo e Spartaco Cortesi)

Si chiama #Comunicadanza l'altro progetto di alternanza, un workshop di “social media storytelling” ideato e condotto da Simone Pacini, esperto di comunicazione digitale e fondatore del blog fattiditeatro.it. #Comunicadanza è un pretesto per coinvolgere gli studenti nei processi di un evento culturale, utilizzando gli strumenti che conoscono bene: gli smartphone e i social network.

(con Sabrina Vicari, Federica Aloisio e Danila Blasi)

Nei giorni di TenDance i ragazzi hanno fatto lezione sui social durante l’orario scolastico, partecipato al laboratorio con Irene Russolillo, incontrato in classe la compagnia Vicari/Aloisio, assistito ai montaggi, visto e fotografato tutti gli spettacoli e sopratutto hanno vissuto un’esperienza artistica imparando direttamente dagli addetti ai lavori. E si sono pure divertiti!

Alla fine dell’esperienza sono stati premiati i vincitori del contest #ComunicadanzaLATINA per i migliori post realizzati su Instagram. Arrivederci (speriamo) al 2019!

(con Simone Pacini, Danila Blasi e Theodor Rawyler)