Piattaforma UNICA

A partire dall'11 Ottobre 2023 è online  "Unica", la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito. La piattaforma è stata ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia. Particolare attenzione è data al tema dell'orientamento: grazie a nuovi strumenti che, con il docente tutor, consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell'individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi.

Di seguito si forniscono le principali indicazioni operative relative alla piattaforma "Unica" per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie.

Indicazioni per le Istituzioni scolastiche per l'attuazione delle Linee guida per l'orientamento

Indicazioni sui servizi contenuti in Vivere la scuola e Strumenti

Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative

Video YouTube sulla piattaforma UNICA