Gli studenti espongono presso la Casa del Combattente

” Il senso della maternità: la lezione di Pasolini”

12 Gennaio 2023

Venerdi 20 gennaio alle 10:00 avrà luogo, presso la Casa del Combattente di Latina, in Piazza San Marco, l’inaugurazione della mostra “Il senso della maternità: la lezione di Pasolini" a cura degli studenti del Liceo artistico “Michelangelo Buonarroti“

L’iniziativa nasce da un progetto didattico avviato in occasione del centenario della nascita (5 marzo 1922) del grande intellettuale che ha indagato, attraverso la letteratura e il cinema, molti ambiti della cultura legati ai cambiamenti storici e sociali del nostro paese. L’opera di Pasolini ha fornito molteplici spunti di riflessione, in particolare legati al tema della maternità, guidando i ragazzi nell’elaborazione di opere attinenti agli indirizzi di studio da loro frequentati. Gli studenti, oltre a confrontarsi con i testi letterari dell’autore ed, in particolare, con alcune poesie, hanno analizzato il corto “La forma della città “ in cui l’autore propone importanti riflessioni sui temi legati ai mutamenti del territorio ad opera dell’uomo e alla struttura delle nostre città che riflette i caratteri sociologici delle comunità che le abitano. In seguito a questa attività,  gli studenti dell’indirizzo di “Architettura e ambiente“ hanno prodotto dei piccoli documentari filmati sui luoghi delle proprie residenze in cui hanno evidenziato, attraverso la cinepresa, ma anche utilizzando commenti scritti,  i concetti espressi da Pasolini nel suo corto“ La forma della città“. Il tema della maternità, in questa attività, è stato considerato in senso lato, assumendo il territorio e la città come “madre” ovvero radice da cui scaturiscono gli usi delle comunità, ma la città è vista anche come stratificazione di elementi che, a loro volta, sono definiti dalle attività e dai costumi delle persone che vivono quei luoghi.  Il tema pasoliniano della maternità è stato indagato anche dagli studenti dell’indirizzo di “Arti figurative“ che hanno elaborato opere pittoriche su stoffa, su tela e su tavola, interpretando personalmente gli stimoli visivi e concettuali tratti dall’opera di Pasolini. Saranno esposte anche opere scultoree in creta. A corredo di queste opere, saranno esposti testi critici esplicativi della poetica dell’autore e delle elaborazioni degli studenti.

Inoltre, in esposizione, potranno essere ammirati pannelli di lettura critica di scenografie e costumi relativi ad alcuni film di Pasolini. Dall’analisi di questi elementi, hanno preso vita il plastico di una natività con chiari riferimenti al film“ Il Vangelo secondo Matteo” e la realizzazione di un abito, avviato già nell’ambito del progetto didattico “Moda e Architettura“, il cui iter progettuale è stato arricchito da suggestioni derivanti dagli abiti scultura di   Roberto Capucci, costumista del film “Teorema” di Pier Paolo Pasolini. Questa attività ha messo in luce, con l’analisi anche di altre opere di costumisti che hanno collaborato con Pasolini, come l’autore abbia affidato all’abito importanti significati simbolici legati alla condizione psicologica e sociale della donna.

Durante la mattina del 20 gennaio saranno presenti, presso la Casa del Combattente, i docenti Paola Parziale, Simonetta Alessandroni, Emanuela Macera, Raffaella Di Lorenzo, Antonio Rizzello, Annarita D’Anolfo, Pasquale Fusco che hanno collaborato nelle varie attività. Gli alunni illustreranno il progetto didattico, saranno proiettati i documentari prodotti e recitate alcune poesie dell’autore.  La mattinata sarà dedicata anche all’intervento di esperti esterni con cui gli studenti potranno confrontarsi in uno spazio differente dall’aula scolastica.

La Mostra sarà aperta fino al 29 gennaio, tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 12:00 e il martedì e Il giovedì dalle 16:30 alle 18:30.

Si ringrazia l’Ammiraglio Massimo Porcelli dell'Associazione Marinai d'Italia che ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’iniziativa.