L'Italia ripudia la guerra

24 Febbraio 2022

E’ di poche ore fa la notizia dell’inizio delle “operazioni militari” in Ucraina.

Il Liceo artistico M. Buonarroti di Latina, fermamente convinto che la Scuola sia strumento di pace, vuole continuare ad esercitare il compito che la Dichiarazione universale dei diritti umani proclama, chiedendo che “ogni individuo ed ogni organo della società, avendo costantemente presente questa Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l'insegnamento e l'educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà”.

Per questo motivo, certa che la Scuola debba sostenere ogni azione idonea a far crescere nei nostri giovani la consapevolezza del valore della pace a prescindere dalle convinzioni politiche e dai credi religiosi di ciascuno, chiedo che nella giornata del 2 marzo siano promossi, in ogni sede utile e in particolare nelle classi, momenti di confronto e di approfondimento su quanto accade ai confini dell’Europa, affinché gli studenti siano messi nelle condizioni di comprendere pienamente il grave momento di crisi internazionale.