Notizie

Le notizie dell'istituto

La Scuola si complimenta con il prof. Bonacci

Il Prof. Enzo Bonacci, docente presso il nostro Istituto, premiato in un concorso internazionale di pedagogia ed accolto nella Società Matematica di Kyiv.

14 Luglio 2022

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Siamo lieti di comunicare che il Prof. Enzo Bonacci, docente presso il nostro Istituto, si è aggiudicato il primo posto al 58°concorso di ricerca sulle Scienze Pedagogiche indetto dalla Società Scientifica “P.T. Science” (vedi foto). La motivazione del premio risiede nelle proposte didattiche sull’insegnamento della Matematica agli adolescenti, pubblicate nell’articolo ATINER del 2015 “Mathematical Education in the Italian Project FSTF” e nel libro del 2018 “Current Issues in Educational Methods and Theory in a Changing World” (ISBN: 9789605982096). Il successo del professore di Latina in una competizione educativa internazionale non giunge inaspettato; da qualche anno, infatti, l’Istituto Federale USA di Scienze della Formazione (IES) annovera tra le proprie risorse alcuni contributi del Prof. Bonacci (https://eric.ed.gov/?q=bonacci+enzo).

Enzo Bonacci è anche il primo italiano a diventare membro della KMS, la prestigiosa Società Matematica di Kyiv (www.imath.kiev.ua/~kms/). Il docente pontino, che vediamo in foto davanti alla Taras Shevchenko di Kyiv (l’università nazionale ucraina dal caratteristico colore rosso vermiglio), commenta così «Essere accolto nella Kyiv Mathematical Society è stato un grandissimo onore per me. La comunità dei matematici ucraini è di gran lunga la migliore che abbia mai conosciuto. Non mi stupisce che la seconda donna al mondo ad essere stata insignita della Medaglia Fields sia proprio un’eccellente ricercatrice ucraina». La vicenda a cui si riferisce il prof. è la recente assegnazione del premio matematico più ambito alla professoressa Maryna Sergiivna Viazovska (https://tinyurl.com/4ummnjkb).

Al prof. Bonacci vanno i complimenti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Rita Leone, convinta dell’importanza dell’aspetto metodologico nelle pratiche d’insegnamento.