MOSTRA DEI LAVORI DI P.C.T.O. - RINVIATA AL 25 MAGGIO -

11 Maggio 2023

MOSTRA DEI LAVORI DI P.C.T.O. «La progettazione di uno spazio espositivo immersivo nel Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest»

Giovedì 25 maggio , alle ore 17:00, nell’ambito delle iniziative legate alla settimana della bonifica, presso i giardini del Consorzio di Corso Matteotti, sarà inaugurata la mostra dei lavori del P.C.T.O. (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) «La progettazione di uno spazio espositivo immersivo nel Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest».

I lavori esposti sono stati elaborati lo scorso anno dai ragazzi dell’attuale 5^D, indirizzo “Architettura e ambiente” con la guida dei docenti , Paola Parziale e Dario Di Berardino.

Come illustra la Prof.ssa Parziale:

“Il progetto nasce da un percorso di ricerca già in essere nell’Indirizzo di “Architettura e ambiente” del Liceo artistico “Michelangelo Buonarroti” di Latina. Tale percorso è stato arricchito da attività pianificate in risposta a necessità emerse, in termini di tutela e divulgazione della storia del nostro territorio, raccontato attraverso le sue architetture di fondazione. Tutto ciò ha richiesto una progettazione congiunta della scuola e di realtà del territorio che ha integrato, in un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento ( P.C.T.O. ex Alternanza scuola lavoro) del Liceo artistico Buonarroti, il contributo fondamentale, in termini di conoscenze storico – culturali otre che professionali, degli esperti del Consorzio Lazio Sud Ovest, Dottoressa Barbara Mirarchi e Geometra Lorenzo Ciotti. La ricerca, nell’ambito della tutela e della valorizzazione dei beni architettonici del territorio e della progettazione finalizzata a reinterpretare le funzioni degli edifici, alla luce delle istanze della società contemporanea, è stata sostenuta dall’A.I.D.I.A. ( Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti), sezione di Latina, con il tutoraggio della Presidente, Architetto Maria Di Falco che , costantemente, si è relazionata con i Tutor scolastici nel coordinamento dei ragazzi, durante le varie fasi del percorso.”.

Grazie al coordinamento delle Referenti dell’A.I.D.I.A., gli alunni si sono potuti confrontare con Professioniste che hanno operato a lungo nella progettazione di allestimenti museali e nel recupero e valorizzazione di edifici storici di pregio architettonico. Sono intervenute, nel percorso, l’Architetto Floriana Papa, ricercatrice universitaria e oggi Architetto delle Ferrovie dello Stato e l’Architetto Lucia Di Noto, esperta e nota progettista di allestimenti museali e di interventi di recupero di siti storici e archeologici.

L’obiettivo del progetto è stata la ricostruzione con tecniche di disegno digitale e con strumenti e tecniche di modellistica tradizionale del Palazzo che ospita il Consorzio di Bonifica Lazio sud Ovest. è stato prodotto anche un filmato di animazione dell’edificio che costituirà uno degli elementi da esporre nei progetti di allestimento ideati dai ragazzi dei giardini e degli atrii del Palazzo del Consorzio, opera dell’Architetto Oriolo Frezzotti e risalente al 1934.

Grazie alle ricerche d’archivio delle professioniste dell’A.I.D.I.A., gli alunni hanno potuto ricostruire l’aspetto originale di alcune preesistenze per le quali hanno ideato un possibile riuso, elaborando progetti per spazi ricreativi che possano accogliere anche piccole esposizioni in continuità con gli spazi verdi circostanti l’edificio, grande potenzialità per la comunità cittadina.

Durante la mostra, saranno esposte stampe degli elaborati digitali di progetto degli alunni, plastici a varia scala relativi a ricostruzioni di edificio e preesistenze storiche e a proposte progettuali. Su un grande monitor saranno proiettate le fasi delle varie attività svolte e i video prodotti dagli alunni.  I visitatori potranno consultare un piccolo catalogo delle opere prodotto dal Consorzio con i lavori dei ragazzi e vari scritti illustrativi dell’esperienza. Le opere degli alunni saranno conservate nella collezione permanente del Consorzio.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA