Presentazione del progetto Lions Kairós

Il progetto Lions Kairós intende fornire alcuni strumenti, che possano contribuire a riconsegnare a tutti il Diritto alla Dignità Umana.

01 Maggio 2022

Una vecchia canzone di G. Gaber nel suo ritornello citava: “…….libertà è partecipazione”.

L’essenza del progetto didattico per ogni ordine e grado “Kairòs” attuato dall’Associazione Lions Club International è proprio questa: partecipare attraverso iniziative, sia umanitarie che culturali, a favore dei meno abbienti e, soprattutto, dei più fragili.

L’attuazione di tali iniziative, nel caso specifico completamente gratuite, conduce all’arricchimento degli attori coinvolti e mira a “contribuire alla realizzazione di una SOCIETA’ per TUTTI attraverso un processo di trasformazione dove in gioco è la PERSONA e non la patologia”.

Mediante un percorso culturale, il progetto Lions Kairós intende fornire alcuni strumenti, che possano contribuire a riconsegnare a tutti il Diritto alla Dignità Umana, senza, peraltro, modificare il contesto e/o le figure che in esso operano.

Inoltre, il materiale fornito è sia cartaceo che digitale ed è di facile utilizzo sia per gli insegnanti (manuale) sia per gli alunni (quaderno operativo). Sono presenti diverse attività pensate per gli alunni di vari ordini di scuola e che, quindi, possono abbracciare tutti i ragazzi, ciascuno con le proprie peculiarità. Si tratta di percorsi che sviluppano tematiche che conducono alla comprensione e all’accettazione delle differenze. I materiali e i progetti, inoltre, possono essere sostituiti, modificati, integrati o ridotti dal docente in base alla sensibilità degli studenti con cui si interfaccia.

Come operatori della scuola non possiamo che accogliere favorevolmente queste iniziative che si trasformano in opportunità di crescita e di confronto, anche in rete, per ciascuno.

Quindi i nostri più sentiti RINGRAZIAMENTI vanno al LIONS CLUB INTERNATIONAL di LATINA che con il suo impegno, non solo nel nostro territorio, permette di “COGLIERE RICCHEZZA NELLE DIFFERENZE”.