Sesta Giornata internazionale della luce

15 Maggio 2023

Venerdì 19 maggio 2023, il Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti” ospiterà la Sesta Giornata Internazionale della Luce a Latina, organizzata dal Prof. Enzo Bonacci in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Latina.

La Giornata Internazionale della Luce (IDL) è un'iniziativa proclamata il 14 novembre 2017, durante la 39ª Sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, allo scopo di «dare un seguito permanente ai risultati dell'Anno Internazionale della Luce nell’elevare il profilo di Scienza & Tecnologia e la sua applicazione per stimolare l'Istruzione, per migliorare la qualità della vita in tutto il mondo e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile» (Executive Board). Si celebra il 16 maggio di ogni anno, o in prossimità di tale data, in ricordo della prima luce laser ottenuta da Theodore H. Maiman proprio il 16/05/1960.

L’evento del 19 maggio al Liceo Buonarroti avrà per tema “La luce dei giovani, nei diritti, per la condivisione di un percorso di legalità” e sarà articolato in due sessioni (scientifica ed artistica) entrambe in diretta streaming, curata dai Professori Raimondo Failla e Fabio Testa, sul canale YouTube della scuola www.youtube.com/channel/UC7_aiY7x4pOwb4g7YY5HT_A

Il Dipartimento di Matematica e Fisica selezionerà il pubblico nell’Auditorium sulla base di interesse e motivazione: due alunni per ciascuna delle classi quarte e quinte dell’istituto (24 studenti in totale). Gli allievi dell’ex progetto “Astronomia & Scienze Matematiche” (referente Professor Enzo Bonacci) si occuperanno dell’accoglienza e del servizio d’ordine.

Alle ore 9:30, il saluto della DS Anna Rita Leone aprirà i lavori in Aula Magna alla presenza delle Istituzioni della città: il Questore Raffaele Gargiulo ed il Prefetto Maurizio Falco. Gli interventi saranno moderati dal Presidente del Club per l’UNESCO di Latina, Dott. Mauro Macale.

Alle ore 10:00, il Prof. Bonacci coordinerà gli interventi scientifici: una serie di approfondimenti sulla luce come base per tecnologie e applicazioni in ambito fisico, matematico, ingegneristico ed astronomico. I relatori che si susseguiranno sul palco saranno, nell’ordine: Paola Dimauro (Ricercatrice INAF e relatrice dell’Associazione Pontina di Astronomia), Marianna Torelli (PhD in Astrofisica all’Università La Sapienza di Roma), Francesco Cotrone (Studente di Astrofisica alla Queen Mary University of London), Daniele Mercuri (Studente di Matematica all’Università La Sapienza di Roma), Simone Ciotti (Studente di Ingegneria Elettronica all’Università La Sapienza di Roma).

Alle 11:15, vi sarà un’esibizione canora della soprano Sara Galluccio e del tenore Carlo Pantaleo, entrambi allievi di Luogo Arte Accademia Musicale (www.luogoarte.it), con arie di Paisiello, Bellini e Mozart.

La seconda sessione, incentrata sulle opere scultoree, inizierà alle ore 11:30 con l’inaugurazione della Mostra Collettiva d’Arte “Luce e Materia”. Parteciperanno gli artisti: Fiorenzo Civiero (scultura in marmo), Annarita D’Anolfo (scultura in ferro), Cruciano Nasca (scultura in sabbia silicea), Simona Soccorsi (scultura in materiale di riciclo). All’interno della scenografia, allestita da alcuni studenti della Classe 5D (sotto la supervisione del Professor Dario Di Berardino), saranno altresì esposti quattro busti classici, già presenti nella scuola, per evidenziare il contrasto tra arte antica e moderna.

Il gruppo Music Art Jam del Liceo Artistico, curato dalla Professoressa Antonella Petrocchi, concluderà la giornata con brani pop e rock di varie decadi.

Tre alunne dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, guidate dalla Professoressa Paola De Marco, realizzeranno sia il servizio fotografico sia un videoclip con i momenti salienti della giornata.

documento dal dipartimento di Matematica e Fisica

clicca qui per scaricare la locandina