Notizie

Le notizie dell'istituto

Tutti giù dal palco: il video

Corso di teatro svolto quest'estate al Liceo Artistico di Latina

16 Novembre 2022

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

“TUTTI GIÙ DAL PALCO”
Corso estivo di teatro per il Liceo Artistico di Latina- Gruppo teatro Liceo
a. S. 2021/ 2022
REFERENTE DEL PROGETTO: prof.re Di Berardino Dario- Animatore e attore teatrale
OBIETTIVI GENERALI: Questo corso si propone di risvegliare la bellezza dello stare insieme creativo, con un occhio attento all'espressività, per avvicinarci di nuovo alla scoperta di noi stessi e dello stare insieme, aprire la nostra interiorità e scoprire un approccio diverso sotto la luce speciale che è quella del teatro.
OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI
Il teatro viene in aiuto per accrescere e far emergere le nostre qualità personali. Nel corso del laboratorio lavoreremo sulla conoscenza del se e sulle nostre potenzialità, per avere un bagaglio personale da cui attingere e conoscersi nell'interazione con il gruppo. Il corso laboratoriale prevede lezioni pratiche di animazione teatrale per dare le basi sulla formazione dell'attore, fino alla messa in scena di un breve testo (singolo o di gruppo). Si lavorerà sugli apprendimenti di base dell'attore, sull'azione scenica e recitazione per arrivare alla costruzione del personaggio; l’uso del corpo e della voce, l'interazione con il gruppo. Il mini-corso di formazione vuole far conoscere il mondo teatrale e le possibilità che si aprono a chi si approccia in quest’esperienza emozionale. Il laboratorio porterà ad un arricchimento del proprio bagaglio individuale e delle esperienze di relazione personale "NOI, L'ALTRO E IL PUBBLICO"

CONTENUTI: IL PROGRAMMA DEL CORSO 

5 incontri di animazione teatrale con semplici esercizi fisici adattati a coloro che intendono frequentare il laboratorio e finalizzati nelle seguenti lezioni:

TRAINING DELL'ATTORE

1. Il ritmo e il corpo, il movimento e la musica 

2. Lo spazio scenico

3. Respirazione diaframmatica e voce 

4. L'azione teatrale e il linguaggio scenico 

5. Il personaggio e la messa in scena.

FINALITÀ Messa in scena: dal testo al personaggio e costruzione di un breve spettacolo costruito con i ragazzi e ragazze che saranno gli attori protagonisti.

A CHI È RIVOLTO: Questo corso di teatro, è aperto ai ragazzi degli indirizzi del Liceo artistico che si vogliono avventurare nel gioco teatrale. 

clicca qui per vedere il video realizzato dai ragazzi