LATINEIDE

PROIEZIONE SUPERCINEMA LATINA 17 MAGGIO ORE 10:00 - SCUOLA MEDIA “FREZZOTTI-CORRADINI” – ATTIVITÀ DI TUTORING - LINGUAGGI CINEMATOGRAFICI

15 Maggio 2023

Nell’ambito delle iniziative previste dal nostro progetto LATINEIDE: 90 in 90 minuti - Piano Nazionale Cinema per la Scuola Lab - Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione, si comunica l’avvio di una prima azione con le scuole partner coinvolte, in particolare, la Scuola Media “Frezzotti-Corradini” di Latina, fruitrice delle azioni di alfabetizzazione e di educazione visiva, attraverso un percorso di tutoring fatto di ascolto attivo e mediazione transculturale sui linguaggi del cinema. Gli studenti della scuola media si ritroveranno alle ore 09:40 al Supercinema di Latina, Corso della Repubblica, 279 (di fronte Palazzo M) per assistere alla visione gratuita del film SuperMario Bros. – Il Film. un film d'animazione del 2023 diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, distribuito da Universal Pictures e basato sulla serie di videogiochi Super Mario co-prodotto da Illumination Entartainment e Nintendo. La scelta del film è mirata a sollecitare una riflessione sia sul piano narrativo della sceneggiatura: il protagonista Mario è un emblema di resilienza e di fiducia contro tutte le avversità, sia sul piano del prodotto cinematografico che coniuga animazione e mondo ludico dei videogame, essendo l'adattamento della celebre serie di videogiochi. Significativa è il personaggio Peach che rispetto al videogioco, assume un ruolo di vera protagonista, dall’intelligenza sociale sviluppata, come viene declamata dalla critica. La proiezione vedrà, altresì, coinvolte tutte le classi prime del nostro Istituto e le classi 3A, 3D e 3G (indirizzo Audiovisivo). Le suddette classi si recheranno direttamente al Supercinema con arrivo alle ore 09:30 per incontrarsi con i docenti in servizio per l’appello e a cui consegneranno l’autorizzazione allegata, firmata dai genitori. Per i presenti sarà regolarmente predisposto permesso che non concorre al calcolo sul RE. Al termine della proiezione tutte la classi potranno far rientro autonomamente alle proprie abitazioni. Si raccomanda la puntualità e di portare con sé l’autorizzazione. Gli studenti delle classi terze che svolgeranno attività di tutoring, coinvolgeranno gli studenti delle scuole medie nell’analisi del film per meglio conoscere le tecniche di animazione e di montaggio.

scheda del film curata dai nostri studenti