Menù veloce

News: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LA PARTNERSHIP TRA IL LICEO ARTISTICO E L'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI LATINA

Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LA PARTNERSHIP TRA IL LICEO ARTISTICO E L'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI LATINA

  • 12 Febbraio 2018
  • News

Giovedì primo febbraio, nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Latina, si è svolto il convegno di apertura del progetto di alternanza scuola lavoro degli indirizzi di “Architettura e Ambiente” e di “Design” con l'Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  della Provincia di Latina.

È stato presentato il tema del workshop progettuale che si svolgerà in parte presso i locali del Liceo Artistico Statale con la supervisione dei tutor scolastici e di uno o più tutor designati dall'Ordine e in prevalenza presso gli studi professionali della provincia che aderiranno al progetto.

Oltre al Dirigente Scolastico, prof. Walter Marra, e alla referente del progetto, professoressa Paola Parziale, sono intervenuti il presidente dell’ordine, Architetto Massimo Rosolini e alcuni professionisti che hanno già manifestato la disponibilità di accogliere gli alunni presso i propri studi.

Il tema del workshop che ha come oggetto la “Riqualificazione di un tratto del canale di Rio Martino nell'ambito della progettazione del parco fluviale di Latina”, oltre a rappresentare uno dei temi fondamentali del dibattito culturale e professionale riferito al territorio, si colloca in continuità con i progetti portati avanti negli ultimi anni dagli indirizzi di “Architettura e ambiente” e “Design” del Liceo artistico.

Prezioso è stato l’intervento dell’Ingegnere Civile e Ambientale Danilo Sebastiano Di Senso che ha illustrato, tra i vari temi, le tecniche di recupero delle acque realizzabili con impianti di fitodepurazione.

Durante il tirocinio presso gli studi professionali, gli alunni elaboreranno insieme ai professionisti una parte del progetto di riqualificazione proposto.

I ragazzi potranno contribuire, inoltre, alle attività professionali dei vari studi con le loro competenze di base legate ai seguenti argomenti:

 

  • conoscenza dell'uso del software autocad per il disegno bidimensionale e per la modellazione tridimensionale;
  • conoscenza della rappresentazione legata al progetto di architettura o di design;
  • conoscenza degli elementi fondamentali di modellistica per la realizzazione di plastici;
  • conoscenza degli elementi fondamentali riferiti alla metodologia di lavoro nel progetto di architettura o di design.

 

Al termine dell'esperienza, si prevede un'esposizione dei lavori elaborati dagli studenti con la supervisione e il tutoraggio dei professionisti e dei docenti del Liceo Artistico.

 

https://www.facebook.com/pages/ORDINE-ARCHITETTI-PPC-LATINA/321230274559325                                                 

 



Link principali

Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina.

Il nostro istituto presiede all'istruzione secondaria nelle discipline artistiche sull'intero ambito provinciale. I Licei Artistici sono scuole superiori che hanno la finalità di sviluppare le capacità sia teoriche sia pratiche nel settore delle arti visive, della progettazione e della comunicazione. L'obiettivo che la scuola si propone è quello di formare degli operatori nel campo delle arti visive che, oltre a possedere conoscenze e competenze tali da consentire loro la prosecuzione degli studi in campo universitario, siano opportunamente orientati nei campi connessi con il "fare artistico" (comunicazione, pubblicità, pittura e decorazione, architettura, design...).


© 2024. All rights reserved. Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina. - C.F.: 91139640592 - Designed and Developed by Viscom