Menù veloce

News: Bibliotrolley - La Biblioteca itinerante che ha trovato casa

Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina.

Bibliotrolley - La Biblioteca itinerante che ha trovato casa

• 07 Giugno 2017
  • News

Bibliotrolley non è solo una biblioteca itinerante, ma un progetto di solidarietà culturale fondato sulla disponibilità di utenti pronti a donarsi o a prestarsi libri attraverso la scuola. È il primo passo di un dialogo che nasce e cresce nella cultura, nel confronto reciproco che fiorisce tra la lettura e la quotidianità della vita, nella dimensione della cittadinanza attiva.

Nato nella forma del progetto curricolare interclasse, una sorta di percorso condiviso tra le classi I A – I F – II F – IV A – IV E e co-condotto dalle docenti Antonietta De Luca e Elisa Roncorone, Bibliotrolley nasce dall’idea di portare i libri dove non ci sono, di farli circolare affinché siano percepiti come oggetti di uso quotidiano e perché come tali possano far parte della quotidianità della vita.

Il progetto contempla un sistema di prestito semplice e facilmente accessibile attraverso una biblioteca itinerante che, utilizzando un trolley, si rende presente nelle classi per proporre, attuare e gestire il prestito di libri e la restituzione, con tanto di catalogo elettronico. Docenti e studenti sono invitati a mettere a disposizione testi che saranno poi scambiati alla luce di una constatazione: “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”.

Bibliotrolley è un progetto di promozione alla lettura, nulla di più, nulla di meno. Si propone dunque di stimolare un nuovo interesse verso il libro presso i “non-lettori” e di incoraggiarlo presso e i ragazzi che già leggono, allargando il campo dei loro interessi letterari e individuando generi particolarmente adatti alla loro formazione, ma si prefigge anche lo scopo di diffondere una cultura della lettura intesa come momento di incontro e socializzazione e come momento di piacere attraverso la scelta di romanzi.  Raccolte di poesia, saggi, sceneggiature teatrali e cinematografiche saranno oggetto di attenzione nelle future versioni.

Il libro è fondamentale anche come fonte di ispirazione nella formazione degli aspiranti artisti che frequentano questa scuola. E’, infatti, in una logica di integrazione tra le discipline comuni e le materie di indirizzo che si intende lavorare, nella convinzione che la conoscenza sia quella nella quale teoria e pratica convergono nella strutturazione di conoscenze e competenze necessarie per la formazione e lo sviluppo completo dell’essere umano.

Oggi il numero dei volumi disponibili ha superato il 500, tanto che il trolley non basta più. Tre scaffali ospitano questo patrimonio iniziale nella biblioteca dell’istituto, un luogo da frequentare e rispettare, un posto privilegiato da custodire con cura, come eredità di un passato che deve ancora venire, un luogo da attrezzare e da abitare dove potersi ricreare nella gioia della curiosità, dell’incontro, del dialogo e del confronto.

Tra le attività poste in essere nell’ambito di Bibliotrolley, non si annoverano solo quelle della ricerca, della raccolta, della costituzione, della classificazione e della catalogazione del patrimonio librario relativo al genere della narrativa, ma anche l’elaborazione del regolamento della biblioteca itinerante: disponibilità, prestito, restituzione e tempistica sono disciplinati in modo da garantire il rispetto della proprietà e dell’integrità dei libri. E tutto questo grazie alla disponibilità di quanti hanno donato i propri libri alla scuola, nella certezza che i semi, prima o poi, genereranno frutti.

Link principali

Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina.

Il nostro istituto presiede all'istruzione secondaria nelle discipline artistiche sull'intero ambito provinciale. I Licei Artistici sono scuole superiori che hanno la finalità di sviluppare le capacità sia teoriche sia pratiche nel settore delle arti visive, della progettazione e della comunicazione. L'obiettivo che la scuola si propone è quello di formare degli operatori nel campo delle arti visive che, oltre a possedere conoscenze e competenze tali da consentire loro la prosecuzione degli studi in campo universitario, siano opportunamente orientati nei campi connessi con il "fare artistico" (comunicazione, pubblicità, pittura e decorazione, architettura, design...).

© 2024. All rights reserved. Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina. - C.F.: 91139640592 - Designed and Developed by Viscom