News: ECHO

ECHO

• 11 Giugno 2019

ECHO

Rivista periodica dedicata ai temi dell’ambiente e della gestione dei rifiuti

L’ eco-ambiente

Quanta bellezza è racchiusa nella parola eco: risonanza, suggestione, ritorno, ascolto, ripetizione.

Ecco perché abbiamo scelto questa parola come titolo della nostra rivista.

Nella scuola, nella società c’è bisogno di un ritorno forte ai temi dell’ambiente e della sua salvaguardia. Dobbiamo, con coscienza e dedizione, far riecheggiare nelle coscienze di tutti il bisogno di proteggere il pianeta attraverso pratiche e scelte di vita migliori.

Aristotele descrive la necessità dell'uomo di tendere all' eudaimonia, ossia alla soddisfazione e, in questo, risiede la ricerca della virtù che si acquisisce solo gradualmente, attraverso una persistente pratica di azioni moralmente buone.

Quale etica oggi si persegue?

Cosa facciamo per combattere i rischi di alterazioni irreversibili sul nostro pianeta?

Il dibattito intorno alla nostra responsabilità verso le generazioni future si è fatto in questi anni sempre più fitto e interessante, man mano che svaniscono le certezze sul modello di sviluppo fondato sull’asservimento tecnologico della natura.

L’uomo è diventato per la natura più pericoloso di quanto un tempo la natura lo fosse per lui.

Il progetto Eco-schools rappresenta la nostra piccola azione verso una crescita più consapevole e questa rivista vuole essere l’eco delle nostre buone pratiche.

Abbiamo raccolto le iniziative più significative svolte quest’anno, ma tante altre ne seguiranno.

Ringraziamo tutti per gli insegnamenti ricevuti.

La redazione

(coordinamento Prof.ssa Emanuela Macera)

Noi ragazzi delle classi 3A di scenografia, 3B di design, 4D (indirizzi architettura e ambiente/grafica), ringraziamo sentitamente per l’iniziativa e il sostegno ricevuti i nostri professori: Simonetta Alessandroni, Francesca Cocco (grafica), Dario Di Berardino (scenografia), Donatella Ferrarese (scienze), Emanuela Macera (filosofia e storia), Pasqualina Mastroianni (scienze), Paola Parziale (architettura e ambiente), Antonella Petrocchi (scienze).

Non in ultimo i giornalisti della stampa di Latina per il loro arricchente contributo e importante insegnamento: Annamaria De Blasio e Antonio Bertizzolo.

Clicca per sfogliare ECHO (presente anche nella sezione 'Inchiazzato')