News: FRANCESCA CHIERA vince il Concorso -Premio alle Scuole-Stefano Zappalà- promosso dal Lions Club Sabaudia-San Felice Circeo Host

• 03 Giugno 2019

FRANCESCA CHIERA, della classe 4C, vince il Concorso “Premio alle Scuole-Stefano Zappalà” promosso dal Lions Club Sabaudia-San Felice Circeo Host

Il 1° giugno 2019, presso il Circolo Cittadino di Piazza del Popolo a Latina, l’alunna Francesca Chiera della classe 4C del Liceo Artistico Statale di Latina è stata premiata dalla Presidente del Lions Club Sabaudia-San Felice Circeo Host, Sig.ra Vanda Bellini e dalla prof.ssa Ida Punusa Zappalà, Presidente del Comitato Scuola del Lions Club Sabaudia-San Felice Circeo Host.

Francesca ha partecipato al Concorso promosso dai Lions “Premio alle Scuole”, quest’anno intitolato alla memoria dell’onorevole Stefano Zappalà- fondatore del club, scomparso lo scorso anno- con un saggio critico letterario dal titolo “Italiano con orgoglio” in cui ha riflettuto sulle tematiche proposte dalla seguente traccia: “Tra le ricchezze di una nazione vi è anche la lingua, quel complesso di convenzioni e di termini necessari per la comunicazione, così particolari e caratteristici da essere definiti più propriamente “idiomi”, consacrati da storie millenarie.

Storia antica e complessa più di altre è quella dell’Italia, benevola e prodiga di successi che hanno dato alla nostra patria fama e vanto universali. La storia della nostra nazione, oltre a scoperte e tesori di inestimabile valore, ci ha regalato la bella lingua italiana, di antiche e nobilissime origini. Nell’epoca attuale, forse più che in altre fasi del passato, la nostra lingua sta subendo influenze esterne che ne stanno cambiando rapidamente convenzioni fonetiche e morfologiche e strutture sintattiche e lessicali.

Si analizzi attentamente questa tematica di non secondaria importanza, giudicando se tali cambiamenti siano da considerarsi naturale ed inevitabile evoluzione linguistica oppure dannose contaminazioni che vanno arginate.”

Presenti alla premiazione erano anche il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Statale di Latina Prof. Walter Marra, le Prof. sse del Liceo Artistico, Eleonora Lavecchia di Tocco Funzione Strumentale Area 2 e Stefania Melillo, docente di lettere della classe 4 C.

Il Premio assegnato a Francesca consiste nella possibilità di essere ospitata presso una famiglia Lions in Spagna, con costo del biglietto a carico del club Sabaudia-San Felice Circeo Host.

Allo stesso concorso hanno partecipato anche altre due alunne della 4C: Chiara Bartoli e Gaia Petrini alle quali è stato consegnato l’attestato di Partecipazione.

I riconoscimenti assegnati alle alunne giungono particolarmente graditi al Liceo Artistico Statale di Latina che dimostra ancora una volta di essere una scuola che contribuisce alla formazione completa degli alunni e all’acquisizione delle competenze in tutti gli ambiti disciplinari.