News: Il Liceo Artistico Statale di Latina nuovamente premiato per una giusta causa

Il Liceo Artistico Statale di Latina nuovamente premiato per una giusta causa

• 05 Dicembre 2019

Il Liceo Artistico Statale di Latina nuovamente premiato per una giusta causa

Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale contro l'AIDS, istituita nel 1988 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Sono ormai trent'anni che questa giornata rappresenta un momento essenziale di riflessione collettiva. In occasione di questa ricorrenza, il corso di laurea di medicina e chirurgia dell'Università di Latina e il centro per la malattie infettive del Presidio Ospedaliero "Santa Maria Goretti" del capoluogo pontino hanno bandito un concorso di "arti visive" allo scopo di sensibilizzare i giovani, attraverso l'espressione artistica, sulla patologia dell'HIV e di promuovere comportamenti che riducano il rischio di trasmissione, riuscendo magari a fermare l'epidemia. La premiazione del concorso il cui slogan di questa edizione è "Communities make the difference" (L'unione fa la differenza), si è tenuta presso il Museo Cambellotti di Latina, dove è intervenuto anche il noto fumettista "Silver", creatore di Lupo Alberto, nella serata del 1° dicembre 2019. I vincitori, primi classificati, del suddetto concorso sono stati, ancora una volta, gli studenti del Liceo Artistico Statale di Latina, i cui nominativi sono i seguenti:

INDIRIZZO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE - CATEGORIA FOTOGRAFIA - con la prof.ssa  Cocco Francesca e De Meo Carlo
CLASSE 3 A

INDIRIZZO GRAFICA - CATEGORIA FUMETTO - con la prof.ssa Di Marco Sonia

DANIEL SGOBBA (classe V E)

INDIRIZZO GRAFICA - CATEGORIA LOGO - con la prof.ssa Di Marco Sonia

ALESSIA DI VAVO (classe V E)

INDIRIZZO GRAFICO-PITTORICO - CATEGORIA ARTE PITTORICA - con la prof.ssa Alessandroni Simonetta

MIRIAM FABIETTI (classe V C)

Inoltre, vi sono stati anche studenti che si sono aggiudicati il secondo posto, i cui nominativi sono i seguenti:

INDIRIZZO GRAFICA - CATEGORIA MANIFESTO - con la prof.ssa Di Marco Sonia

VALERIA DELLA PENNA (classe V E)

INDIRIZZO GRAFICO-PITTORICO - CATEGORIA ARTE PITTORICA - con la prof.ssa Alessandroni Simonetta

GIORGIA CAMPAGNA (classe V C)

Referenti del progetto la prof.ssa Donatella Ferrarese, e Pasqualina Mastroianni (referente ANLAIDS).

Il concorso era rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Latina e dei Comuni limitrofi della provincia di Roma, che hanno risposto entusiasticamente al bando. La prevenzione rimane il modo migliore e più efficace di combattere il diffondersi del virus, che ogni anno conta quasi 2 milioni di nuovi infetti. L'educazione delle nuove generazioni resta una strategia essenziale, come la disponibilità del test HIV.

Vai alla gallery