Menù veloce

News: INAUGURAZIONE BIBLIOTECA

Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina.

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA

• 11 Dicembre 2018
  • News

Nell’ambito delle iniziative per i cinquant'anni del Liceo Artistico, il 10 dicembre u.s. è stata inaugurata la Biblioteca d'Istituto dedicata a "Umberto Eco".

All’iniziativa – che si è svolta presso l'Aula Magna "Artemisia Gentileschi" alla presenza di circa 200 studenti - ha partecipato il prof. Rino Caputo, già preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Tor Vergata, il quale ha tenuto una lezione sulla figura dello scrittore e studioso che ha lasciato un segno indelebile nella vita culturale del nostro Paese.

All'evento sono intervenuti: la Presidente del Consiglio d’Istituto, sig.ra Cristina Di Fazio; il Dirigente scolastico prof. Walter Marra, che ha richiamato le numerose iniziative artistiche e culturali programmate per l’anno in corso; il prof. Paolo Cardoni, che ha illustrato la storia della biblioteca, il motivo della dedica a U.Eco, la tipologia dei volumi che vi sono conservati - tra i quali particolarmente pregiato il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci - e la triplice suddivisione interna (libri di testo, libri disponibili al prestito, libri di sola consultazione); e la prof.ssa Antonietta De Luca, che ha spiegato il funzionamento del prestito e ha esposto il piano delle attività relative al progetto lettura proposto dal Comune di Latina.

Le studentesse Sara Dipaolantonio, Elisabetta Caruccio e Marilena Imbrescia hanno letto brani di Manzoni, Eco e Bradbury.

Al termine il dirigente ha donato al prof. Caputo la bella locandina realizzata dalla studentessa Alessandra Formiconi e ha mostrato il bozzetto per l’ex-libris realizzato dalla neodiplomata Silvia Sorrentino.

Per l’occasione la biblioteca, contenente circa tremila libri, è stata arricchita con l’acquisto di 10 volumi scelti tra i romanzi e le opere critiche di Umberto Eco.

Link principali

Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina.

Il nostro istituto presiede all'istruzione secondaria nelle discipline artistiche sull'intero ambito provinciale. I Licei Artistici sono scuole superiori che hanno la finalità di sviluppare le capacità sia teoriche sia pratiche nel settore delle arti visive, della progettazione e della comunicazione. L'obiettivo che la scuola si propone è quello di formare degli operatori nel campo delle arti visive che, oltre a possedere conoscenze e competenze tali da consentire loro la prosecuzione degli studi in campo universitario, siano opportunamente orientati nei campi connessi con il "fare artistico" (comunicazione, pubblicità, pittura e decorazione, architettura, design...).

© 2024. All rights reserved. Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina. - C.F.: 91139640592 - Designed and Developed by Viscom