Menù veloce

News: La Notte Europea dei Musei 2017 - Il Liceo Artistico al Museo della Terra Pontina

Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina.

• 06 Giugno 2017
  • News

Sabato 20 maggio alle 11:00 presso il Museo della Terra Pontina ha avuto luogo l'evento conclusivo del progetto d'Istituto del Liceo artsitico di Latina denominato: “L'energia del colore nel design, in architettura, in pittura e in letteratura alla luce del pensiero steineriano” curato dalle docenti Simonetta Alessandroni, Paola Parziale e Antonietta De Luca con la collaborazione del prof. Antonio Rizzello.

La manifestazione si è inserita all'interno delle numerose iniziative legate alla “Notte Europea dei Musei 2017”. Il progetto del Liceo artistico che si è sviluppato nel corso di un anno, si è concluso con un'esposizione finale allestita nella sala Mostre temporanee del Museo che è stata visitata da un nutrito pubblico tra il 20 e il 30 maggio 2017.

Elaborati ed oggetti esposti sono stati prodotti dagli alunni degli indirizzi di “Design” , “Architettura e ambiente”, “Grafica” e “Arti figurative” dell'Istituto diretto dal Prof. Walter Marra e riguardano le teorie dello studioso tedesco Rudolf Steiner con riferimenti particolari ad alcuni dei suoi numerosi scritti quali “L'essenza dei colori” e il “Segreto dei temperamenti umani”. Lo scopo è stato quello di indagare l'influenza che oggetti e ambienti variamente colorati esercitano sulla psiche e su caratteri, attitudini e comportamenti degli individui.

Tra i vari lavori ricordiamo la ricostruzione in scala 1:20 delle “FARBKAMMER” (camere terapeutiche colorate) ideate da Rudolf Steiner nel 1831 e precorritrici degli ambienti destinati alla cromoterapia. Altro spazio analizzato e ricostruito è la scuola dell'infanzia montessoriana progettata per Latina dall'Architetto Luigi Pellegrin , maestro dell'architettura italiana del dopoguerra.

L'energia di cui i singoli colori sono portatori è stata sperimentata nelle discipline specifiche del Liceo artistico con la produzione di elaborati pittorici di grande impatto emotivo, con la realizzazione di oggetti di design nei quali la carica comunicativa dei colori viene considerata in stretta relazione con i caratteri di funzionalità degli stessi.

Parti integrante del progetto sono state le attività coordinate dalla docente di letteratura italiana, prof.ssa Antonietta De Luca che ha guidato gli alunni nell'analisi di testi di poesia, di poesia in musica (cantautorato) e di narrativa . La riflessione critica scritta e orale è stata propedeutica alla fase di produzione testuale in prosa e in versi sui temi inerenti il progetto.

La finalità progettuale è stata senz’altro quella di coniugare la conoscenza degli scritti critici d'arte, base irrinunciabile per una corretta formazione artistica, con l'analisi letteraria e l'esperienza laboratoriale delle discipline d'indirizzo proprie del Liceo artistico.

Link principali

Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina.

Il nostro istituto presiede all'istruzione secondaria nelle discipline artistiche sull'intero ambito provinciale. I Licei Artistici sono scuole superiori che hanno la finalità di sviluppare le capacità sia teoriche sia pratiche nel settore delle arti visive, della progettazione e della comunicazione. L'obiettivo che la scuola si propone è quello di formare degli operatori nel campo delle arti visive che, oltre a possedere conoscenze e competenze tali da consentire loro la prosecuzione degli studi in campo universitario, siano opportunamente orientati nei campi connessi con il "fare artistico" (comunicazione, pubblicità, pittura e decorazione, architettura, design...).

© 2024. All rights reserved. Benvenuti nel Portale del Liceo Artistico Statale di Latina. - C.F.: 91139640592 - Designed and Developed by Viscom