News: Progetto di promozione del merito scolastico

Progetto di promozione del merito scolastico

• 17 Dicembre 2019

Il 20 novembre 2019, nell’aula magna del Liceo Artistico si è tenuto il primo evento relativo al Progetto di promozione del merito scolastico organizzato dalla Prof.ssaAntonella Petrocchi.

L’attività in oggetto nasce dal desiderio di molti docenti di vedere premiato il merito e il talento dei propri studenti. Favorire la valorizzazione delle eccellenze promuove non solo il giusto riconoscimento di ragazze e ragazzi spesso schivi e poco inclini alla valorizzazione di sé, ma, quelle buone pratiche didattiche, volte a migliorare l’apprendimento e a garantire il successo formativo dei discenti che resta il fine prioritario, nonché il principio ispiratore, dell’insegnamento di ogni docente.

In quest’ottica, il progetto vuole porsi come strumento attraverso cui realizzare questo processo di gratificazione che è prendersi cura dell’Altro, nell’incontro con i singoli talenti da cui tutti imparano.Questo evento vuole anche porre l’attenzione sulla stretta relazione tra la creatività artistica e l’espressione letteraria e suggerire agli studenti campi di attività lavorativi trasversali alle discipline di studio attraverso esempi reali.

Questo primo momento è stato dedicato ai talenti che si sono distinti in campo letterarioe ha visto la partecipazione del Prof. Otello Amaducci, autore del romanzo autobiograficoE’ S-CIAF la cui copertina è stata illustrata dalla nostrastudentessaElisa Pasquarellidella classe 3C. A seguire la Prof.ssa Antonella Feudiha esposto il percorso di realizzazione della copertina del libro e l’evoluzione dell’idea artistica mentre l’alunna Elisa Pasquarelliha mostrato i suoi bozzetti fino all’immagine definitiva. Infine la Prof.ssa Emanuela Maceraha parlato del premio letterario Lions, vinto lo scorso anno dall’alunna Francesca Chiera della classe 5C, la quale ha poi raccontato personalmente la sua esperienza.

A entrambe le ragazze è stato consegnato l’attestato per il riconoscimento del merito scolastico predisposto per l’a.s. 2019-2020.