News: Seduta del Consiglio Comunale sulle politiche inerenti il cambiamento climatico

Seduta del Consiglio Comunale sulle politiche inerenti il cambiamento climatico

• 17 Dicembre 2019

Il18 novembre 2019 nella sala centrale della Curia Vescovile di Latina una delegazione del Liceo Artistico composta da 18 studenti accompagnati dalla Prof.ssa Gervasio e dalla Prof.ssa Petrocchiha partecipato alla seduta del Consiglio Comunale sulle politiche inerenti il cambiamento climatico.

I referenti delle scuole, alunna Miriam Fabiettidella classe 5C per il nostro istituto, hanno partecipato con il Sindaco di Latina, Dott. Damiano Coletta, all’organizzazione dell’evento che ha visto anche la partecipazione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof. Gianmarco Proietti, e l’assessore alla Città Internazionale Politiche giovanili, Partecipazione e Smart city, Dott.ssa Cristina Leggio

Alla seduta del Consiglio Comunale è intervenuto il Prof. Corrado Clini che ha illustrato le politiche locali possibili indicate dai protocolli internazionali. Corrado Clini è un esperto di fama mondiale di politiche ambientali dal 1990 al 2011 ha svolto il ruolo di direttore generale del ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare e dal 2011 al 2013 ministro dell’ambiente. Altri esperti scienziati hanno infine illustrato i dati attuali del cambiamento climatico e le sue cause.

La parola è stata poi data ai giovani referenti delle scuole secondarie di secondo grado di Latina intervenuti che, facendosi portavoce dei giovani della città, hanno evidenziato alcune criticità locali relative alla eco sostenibilità e hanno presentato proposte da attuare nelle proprie scuole.