AVE DONNA

esposizione plastico-multimediale a cura degli studenti delle classi 3E e 3F con incontro e intervento a favore delle donne vittime di femminicidio

05 Marzo 2024

In occasione dell’8 marzo, le classi 3E e 3F, coordinate dalla Prof.ssa Antonella Malatesta, esporranno in Aula Magna gli esiti del progetto “Ave Donna”, accompagnando i visitatori con l’illustrazione del percorso che terminerà con l'accensione di una scultura in cera che si richiama alla figura della donna rappresentata nel celebre dipinto Susanna e i vecchioni di Artemisia Gentileschi. L‘occasione vedrà la partecipazione di Barbara Mariottini, madre di Desiree Mariottini sedicenne vittima di femminicidio con la sua testimonianza e dell’Avvocato Maria Concetta Belli che esporrà brevemente i riferimenti normativi a tutela delle vittime di violenza e come intervenire. Il progetto ha visto la promozione delle competenze dei nostri studenti in dialogo tra indirizzi di studio, gli studenti della 3F, indirizzo arti figurative, hanno utilizzato le loro abilità per realizzare opere plastico-scultoree utilizzando anche tecniche e strumenti contemporanei, valorizzando in modo personale e creativo l’idea e la figura della donna, mentre gli studenti della 3E indirizzo grafica, coordinati dal Prof. Pietro Rossi, con le proprie conoscenze informatiche e multimediali, hanno concorso alla realizzazione della locandina dell’ evento. Attraverso elaborati forti e toccanti e citazioni poetiche, gli studenti raccontano le forme di violenza che le donne possono subire nel corso della propria vita suscitando emozioni e riflessioni sulla differenza di genere e i tanti femminicidi che scuotono le coscienze.