Sportello di ascolto

Lo "Sportello di Ascolto"  è finalizzato a raccogliere, analizzare e trattare eventuali situazioni di malessere e di disagio degli alunni, del corpo docente e dei genitori degli alunni, attraverso attività di sostegno e di counselling che si configurano in modalità singola e/o di gruppo. Lo Sportello di Ascolto nasce su precisi riferimenti legislativi per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica; È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.

L’obiettivo generale del progetto è quello infatti di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la genitorialità.

Le attività prevedono:

  • Conduzione di colloqui psicologici con gli alunni, con i docenti e con i genitori che lo richiedono;
  • Consulenze e supervisioni agli insegnanti sulla classe e sui singoli allievi;
  • Osservazione del gruppo classe e dei singoli alunni;
  • Conduzione di incontri tematici di gruppo specificatamente connessi ai bisogni rilevati con il corpo docente;
  • Conduzione di incontri tematici specificatamente connessi ai bisogni rilevati con i genitori degli alunni;
  • Partecipazione ad incontri di équipe di classe e dell’Istituto;

Il Cic (Centro di Informazione e consulenza) è stato istituito dalla Legge n° 162 del 26 Giugno 1990. Il CIC viene comunemente chiamato “Sportello di Ascolto” ed è un servizio di prevenzione, informazione, sostegno e consulenza rivolto a tutti gli studenti. Offre uno spazio di ascolto e supporto a chi senta il bisogno di prendere un momento per dedicarsi a sé ed avere informazioni e consulenze in relazione a problemi scolastici e relazionali.

Lo sviluppo di un individuo infatti, non avviene solo grazie al potenziale cognitivo di ciascuno studente, ma anche grazie al supporto delle relazioni significative che l’alunno vive nei vari contesti: rapporti col gruppo dei pari, con i familiari e docenti (adulti di riferimento). Il fine ultimo del CIC è promuovere il benessere psico-fisico degli allievi e supportare le famiglie.  Si ricorda che lo sportello di ascolto rappresenta un punto di incontro tra la formazione, la consulenza, la partecipazione e il monitoraggio dello stato di benessere/malessere, che si intrecciano a vari livelli, ponendo sempre al centro dell’attenzione lo studente (e la famiglia), le sue potenzialità e i suoi possibili disagi. Esso si connota pertanto come uno spazio polifunzionale intersoggettivo e partecipativo. In quest’ottica, lo sportello scolastico (CIC) promosso dal Liceo Artistico Statale di Latina in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” vuole offrire, a tutti coloro (alunni, genitori, insegnanti) che sentano il bisogno, la possibilità di usufruire di consulenze fornite da personale specializzato per far fronte a disagi di diversa natura e alle volte difficilmente definibili sotto un'unica area.  Vengono garantite la discrezione e la riservatezza, che sono imprescindibili per un buon funzionamento dello sportello di ascolto. Il professionista che si occupa del servizio (Dott.ssa Sarah Fantauzzo) garantisce la privacy, offrendo uno spazio di accoglienza e di ascolto empatico. Nel link in fondo alla pagina è possibile scaricare l'autorizzazione  da consegnare al primo incontro.

 

Per prenotare un incontro scrivere al seguente indirizzo specificando nome, cognome, classe e motivo della richiesta

E' possibile prenotare l'incontro anche imbucando l'autorizzazione nella cassetta posta al piano terra vicino alla scala adiacente allla sala docenti (in caso di necessità chiedere ai collaboratori scolastici)

cic.sportelloascolto@liceoartisticolatina.edu.it

 

clicca qui per scaricare l'autorizzazione