Il nostro Liceo alla Biennale di Venezia

Le classi 4D e 5D indirizzo Architettura e Ambiente a Venezia per la  premiazione del concorso NewDesign 2023

22 Novembre 2023

Si è conclusa l’ultima fase della mostra - concorso “New Design 2023” con l’allestimento dell’esposizione presso la Sala delle Tese, all’interno dell’Arsenale e  nell’ambito della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia.

Il concorso, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, al fine di promuovere l’eccellenza nell’istruzione artistica, ha visto la partecipazione di numerosi lavori provenienti dai Licei artistici di tutta Italia.

Il Liceo “Michelangelo Buonarroti” è stato selezionato con il progetto ”MIMESI” elaborato dagli alunni dell’indirizzo di “Architettura e ambiente” guidati dai docenti Professoressa Paola Parziale e Prof. Antonio Rizzello.

Il prototipo del progetto, realizzato in scala 1:20 , ha interpretato il tema proposto dal bando ovvero la “Ri  configurazione dello spazio domestico per il vivere contemporaneo”

“La pandemia da Covid-19, con il conseguente lockdown, ha fatto riscoprire l’importanza della casa. Il digitale è prepotentemente entrato nelle nostre case sconvolgendo la quotidianità; questo ha determinato l’esigenza di avere spazi attrezzati per svolgere più funzioni attraverso l’uso di arredi e oggetti mutanti e flessibili.” Dal testo del bando.

Mimesi è il progetto di una residenza basato sull’ integrazione dell’elemento naturale negli  spazi costruiti che possono trasformarsi al mutare delle condizioni di vita degli utenti. Il lavoro è stato elaborato , applicando i criteri della progettazione bioclimatica e utilizzando elementi di arredo componibili. Alcuni di questi sono piccole serre indoor che possono essere trasportate anche negli spazi aperti della casa. La stessa, priva di tramezzi tradizionali in laterizio o altro, si trasforma, modificando la disposizione degli arredi aggregati tra loro attraverso incastri e cerniere che consentono la definizione di varie configurazioni spaziali.

La struttura della casa è in legno, come i rivestimenti, e le sue coperture sono tetti giardino con differenti altezze, percorribili anche da utenti con disabilità motoria. Tutti gli spazi sono pensati per persone con disabilità temporanea o permanente.

Gli alunni ammessi all’esposizione di Venezia si sono recati, accompagnati dai docenti Emanuela Macera Referente della Rete dei Licei artistici, Paola Parziale e Antonio Rizzello , nella splendida città d’arte per assistere a tutte le manifestazioni connesse al concorso , tra cui il convegno nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia dove sono intervenuti designer e architetti di fama internazionale nonché Docenti di Storia dell’arte e del Design dell’Università IUAV di Venezia.

Gli alunni hanno potuto usufruire di visite guidate con  esperti presso l’Arsenale e presso i Giardini della Biennale, confrontandosi con alunni provenienti da altre città dei quali avevano ammirato i lavori prodotti per la mostra.

In tale occasione, gli studenti, sono stati coinvolti dai docenti in un’attività didattica che ha richiesto la predisposizione di un diario di bordo dove raccogliere le proprie  impressioni di viaggio, servendosi di schizzi e fotografie. Fondamentale per questa attività formativa è stato il confronto con gli esperti curatori dell’evento “New Design” e con personalità di rilievo del mondo dell’arte, dell’Architettura e del Design incontrati in questo percorso.

Di seguito le immagini del progetto, del prototipo e della mostra presso i locali dell’Arsenale.

clicca qui per vedere la locandina

clicca qui per vedere il progetto

clicca qui per vedere il video