La Settima Giornata Internazionale della Luce a Latina

05 Marzo 2024

Giovedì 16 maggio 2024, il Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti” ospiterà la Settima Giornata Internazionale della Luce a Latina, organizzata dal Prof. Enzo Bonacci in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Latina.

La Giornata Internazionale della Luce (IDL) è un'iniziativa proclamata il 14 novembre 2017, durante la 39ª Sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, allo scopo di «fornire un seguito permanente ai risultati dell'Anno Internazionale della Luce nell’elevare il profilo di Scienza & Tecnologia e la sua applicazione per stimolare l'Istruzione, per migliorare la qualità della vita in tutto il mondo e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile» (Executive Board). Si celebra il 16 maggio di ogni anno, dal 2018, in ricordo della prima luce laser ottenuta da Theodore H. Maiman proprio il 16/05/1960.

L’evento del 16 maggio al Liceo Buonarroti avrà per tema “La luce nelle nostre vite: camminando con i giovani, per la legalità e i diritti” e sarà articolato in due sessioni (scientifica ed artistica) entrambe in diretta streaming.

Alle ore 9:30, il saluto della DS Anna Rita Leone aprirà i lavori in Aula Magna alla presenza delle Istituzioni della città: il Questore Raffaele Gargiulo e l’Assessore Comunale alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato. Gli interventi saranno moderati dal Presidente del Club per l’UNESCO di Latina, Dott. Mauro Macale.

Alle ore 10:00, il Prof. Bonacci coordinerà gli interventi scientifici: una serie di approfondimenti sulla luce come base per tecnologie e applicazioni in ambito fisico, matematico, ingegneristico ed astronomico. I relatori che si susseguiranno sul palco saranno, nell’ordine: Paola Dimauro (Ricercatrice INAF e relatrice dell’Associazione Pontina di Astronomia), Federica Perazzotti (Studentessa PhD in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico allo IUSS di Pavia e all’Università di Sassari), Angela D’Angelo (MSD in Odontoiatria e BSc in TRMIR all’Università La Sapienza di Roma), Daniele Mercuri (BSc in Matematica all’Università La Sapienza di Roma), Simone Ciotti (Studente di Ingegneria Elettronica all’Università La Sapienza di Roma).

Alle 11:15, vi sarà un intermezzo musicale a cura degli allievi di Luogo Arte Accademia Musicale (www.luogoarte.it).

La seconda sessione, incentrata sulla fotografia, inizierà alle ore 11:30 con l’inaugurazione della Mostra Collettiva d’Arte “Blow-up: ingrandimenti fotografici” a cura del Dipartimento di Grafica, Audiovisivo e Multimediale e dell’Associazione Fotografica RiScatto (www.associazioneriscatto.it).

Il gruppo Music Art Jam del Liceo Artistico concluderà la giornata con un’esibizione canora.