La stazione di Latina ARMONIA ED ELEGANZA

Il Liceo Artistico partecipa all'evento nell’ambito della campagna nazionale di Italia Nostra “# CARASTAZIONE”

18 Ottobre 2023

Giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 17:00 , presso lo SPAZIO EVENTI del M.U.G. (Museo Giannini), in Via Oberdan 13/A a Latina avrà luogo l’evento “LA STAZIONE DI LATINA…. Armonia ed eleganza” a cura della sezione di Latina dell’Associazione nazionale “ITALIA NOSTRA”.
L’evento si inserisce nella campagna nazionale promossa di ITALIA NOSTRA denominata “# CARASTAZIONE” e finalizzata alla valorizzazione degli edifici destinati a Stazioni ferroviarie progettati da Angiolo Mazzoni.

Introdurrà l’evento la Presidente della sezione di Latina di ITALIA NOSTRA, Architetto Maria Teresa Accatino. Il pomeriggio proseguirà con la proiezione del filmato “Armonia ed eleganza” a cura dell’Architetto Marcello
Trabucco
.
In questa occasione gli alunni del Liceo artistico “Michelangelo Buonarroti” degli indirizzi di “Architettura e ambiente”, “Audiovisivo e multimediale” e “Arti figurative” esporranno i lavori realizzati nell’ambito del
P.C.T.O. ( Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) “VEDIAMOCI IN STAZIONE” dell’ a. s. 2022/2023.
Gli alunni, con la supervisione dell’Architetto Accatino e guidati dai docenti tutor Prof. Architetto Antonio Rizzello, Prof.ssa Simonetta Maria Alessandroni e Prof. Massimiliano Lanzidei, hanno studiato e
reinterpretato l’edificio della Stazione di Latina, attraverso strumenti e metodologie proprie degli indirizzi di studio frequentati.
I lavori saranno brevemente esposti dai ragazzi stessi che resteranno a disposizione del pubblico per rispondere a curiosità relative all’esperienza svolta.

clicca qui per vedere la locandina