Mostra evento: Progetto Lettura e incontro con l'autore

22 Dicembre 2023

Gli studenti delle classi 1B e 1E, il giorno 20 dicembre 2023, hanno incontrato le autrici dei libri “Togliti le Cuffie” e “Dialoghiamo con Eptameron”, prof.sse Emanuela Caracciolo e Maria Teresa Galante, per un confronto e scambio di pareri e idee presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti.

L’evento rientra nell’ambito del progetto lettura portato avanti dalle docenti di Lettere (prof.sse Trentin Sabrina e  Garullo Maria Antonietta) che si sono occupate, a partire dal mese di ottobre, di leggere e analizzare insieme agli alunni i testi in oggetto, e dai docenti di Discipline Pittoriche (prof.ssa Alessandroni Simonetta Maria e Prof. Luongo Roberto) che hanno guidato i ragazzi nella realizzazioni di immagini grafico-pittoriche ispirate ai testi stessi.
In tale occasione sono state illustrate alle autrici  e alla giornalista presente per l’occasione, Ricciardi Lucrezia Alessia, le opere realizzate dagli alunni.
Il progetto si presenta come un momento fondamentale di analisi e conoscenza da parte dei discenti di testi letterari a partire dagli autori del nostro territorio e come un modo per esprimere attraverso il linguaggio grafico le emozioni suscitate dal linguaggio verbale.

clicca qui per vedere la foto gallery

clicca qui per leggere l'articolo