P.C.T.O. Habitat design al QUASAR di Roma

percorso co-progettato con la Tutor scolastica, Professoressa Paola Parziale, e destinato alla classe 3D, indirizzo “Architettura e ambiente"

05 Marzo 2024

È appena terminato un P.C.T.O. Presso il Quasar Institute for advanced design. Il percorso co progettato con la Tutor scolastica, Professoressa Paola Parziale, e destinato alla classe 3D, indirizzo “Architettura e ambiente”, è denominato “Habitat design, sostenibilità ambientale e benessere psico fisico” e ha affronto i temi della progettazione architettonica e del benessere psicofisico che determinate caratteristiche dello spazio abitativo sono in grado di generare negli utenti. Il tutto è stato sostenuto da riferimenti alla sostenibilità ambientale degli edifici e alle potenzialità delle pareti verdi, dei giardini pensili e del verde indoor. Una delle giornate formative è stata, infatti, dedicata al garden design e alle tecniche più innovative per realizzare componenti “ green “ per gli edifici. È stata analizzata l’opera di architetti e studiosi che hanno apportato nel campo del garden design sistemi ed elementi particolarmente innovativi,  come Roberto Burle Marx il Maestro del ‘900 nell’architettura dei giardini o il contemporaneo Patrick Blanc , la cui opera è reperibile al seguente link: https://www.verticalgardenpatrickblanc.com/.

Gli alunni, dopo aver sperimentato la progettazione di un monolocale esistente nel quartiere Prati di Roma, sono stati guidati in due giornate di formazione sul software “Revit” e sulla progettazione in B.I.M. ( building informazioni modeling” e sulla realizzazione di video di animazioni fotorealistiche del progetto con le quali gli alunni potevano interagire in tempo reale. In un secondo momento, i ragazzi  si sono confrontati con Paolo Scoppola, “interactive media artist “ che realizza video installazioni, performance interattive per spettacoli di musica, danza e teatro . L’artista ha condotto gli allievi in un percorso di formazione in cui ha dato loro modo di confrontarsi con i software da lui stesso elaborati in grado di generare installazioni interattive , potenziali strumenti di progettazione di uno spazio immersivi e multisensoriale. Di seguito il link al sito che espone l’opera dell’artista: https://www.paoloscoppola.com/en/works/

Di seguito si espone una gallery relativa all’esperienza svolta dagli alunni.

foto gallery