Primo premio nazionale al Liceo Artistico M. Buonarroti da Ventotene Europa

contest patrocinato dal MIM

03 Aprile 2023

Gli studenti hanno prodotto opere scultoree e grafico pittoriche su materiale completamente riciclato accompagnandole da scritti di elevata valenza culturale. Il titolo del nostro progetto è "Il mare dei legami". I nostri alunni sono stati premiati con un soggiorno di tre giorni sull'isola pontina con la seguente motivazione:

Video ben montato che tramite immagini, musiche e testi esplora il pensiero di fondo contenuto nel Manifesto di Ventotene. L'elaborato mostra attraverso lavori pittorici e scultorei che i ragazzi hanno cercato di esprimere e rielaborare il significato colto attraverso lo studio e la lettura approfondita del testo. Gli studenti seguono la genesi della costruzione dell'Europa, dal sogno alla realtà attraversando mitologia e storia, filosofia, diritto ed arte. Il mare icona di turbolenza e di calma, di navigazione burrascosa e di risacca pacifica, racconta il superamento dei confini, lo scambio e l'accoglienza. In mezzo al mare da un'isola piccolissima si alza la voce "ti vedo Europa" che i giovani fanno propria. Un linguaggio artistico contraddistingue il lavoro dei ragazzi: immagini fotografiche e video, colori, disegni, sculture sono protagonisti di un video sostenuto da testi ben congegnati e maturi.

clicca qui per vedere la foto gallery

clicca qui per leggere l'articolo di ZAPPING