Visita al BIF&ST International Film Festival di Bari

i nostri ragazzi della 4A e 4G al Festival del cinema di Bari

24 Marzo 2024

Una delegazione di alunni delle classi 4A e 4G indirizzo Audiovisivo e Mutimediale, hanno partecipato a Bari al Bif&st, nell’ambito del Progetto ‘Cinema, Storia & Società’ promosso dalla Regione Lazio e ABC. Il Progetto mette insieme il cinema, l’audiovisivo, l’arte e i giovani che rappresentano un pubblico di riferimento fondamentale. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di assistere alla prima internazionale del film franco-cileno-spagnolo "La contadora de peliculas" di Lone Sherfig e alle proiezioni di due pellicole italiane: "Another end" di Piero Messina presentato all'ultima Berlinale e "Zamora", il primo film da regista di Neri Marcorè. "I Progetti Scuola ABC rappresentano un’occasione straordinaria di incontro e di scoperta per i giovani. Partecipare ad un festival così popolare, che attira ogni anno circa 75.000 spettatori, non solo arricchisce la loro formazione culturale ma amplifica anche il piacere di essere parte di un evento collettivo. Infatti, l’emozione di assistere ad una proiezione insieme ad altri spettatori agisce come potente amplificatore emotivo" sono le parole che Felice Laudadio, direttore del Bif&st, ha rivolto ai ragazzi delle scuole del Lazio partecipanti alla manifestazione. E' stato un momento importante per approfondire tematiche e rendere partecipi gli alunni mettendoli in contatto sia con gli addetti ai lavori che con gli appassionati della "settima arte".

clicca qui per vedere il video realizzato dai nostri studenti